Caratteristiche di un asciugamano di Imabari
Ogni asciugamano di Imabari viene realizzato usando le acque sotterranee del fiume Soja che nasce sul Monte Takanawa. Poiché per il candeggio viene utilizzata un'acqua contenente una quantità minima di metalli pesanti e di sostanze dure, per la colorazione possono essere impiegati sia i colori più accesi che quelli più tenui e delicati.
Ciò ha consentito di migliorare notevolmente la tecnica di tintura, una delle chiavi del successo che nel tempo ha fatto di Imabari il centro principale della produzione di asciugamani di tutto il Giappone. E' in considerazione di tali particolari caratteristiche qualitative e produttive che l'Associazione degli industriali dell'asciugamano di Shikoku ha fissato i requisiti standard che devono essere soddisfatti perché un asciugamano possa ottenere il marchio e il logo che ne fanno un autentico asciugamano di Imabari.
Uno dei requisiti richiesti dalla suddetta Associazione prevede che ogni asciugamano cominci ad affondare nell'acqua entro 5 secondi dalla posa, la cosiddetta legge di precipitazione, ciò significa che l'asciugamano è in grado di assorbire l'acqua già prima di essere lavato per la prima volta a differenza di altri asciugamani. Rimanendo sempre delicato sulla pelle un asciugamano di Imabari asciuga perfettamente il corpo sia dopo un bagno che in caso di intensa sudorazione senza diventare mai appiccicoso.
Linee e disegni in grado di suscitare emozioni
Un asciugamano di Imabari unisce l'esperienza accumulata in 110 anni di produzione alle più moderne conoscenze e tecnologie indispensabili per la creazione di un asciugamano di qualità superiore. Ad ogni asciugamano, in base all'uso specifico che ne verrà fatto, vengono conferite specifiche caratteristiche di morbidezza, assorbenza e freschezza.
Il processo di realizzazione di ogni prodotto è reso unico dalla collaborazione di artigiani locali nella scelta accurata dei materiali e nell'attività di tessitura e tintura. Tecniche originali di tessitura, come la tecnica jacquard, tecniche di stampa,di ricamo e di cucito sono oggetto di costanti miglioramenti affinché disegni sempre nuovi possano essere realizzati.
Sono previste due modalità per ordinare i prodotti:
A) Scegliere i prodotti tra gli asciugamani originali di Imabari
B) OEM (Original Equipment Manufacturer)
A)Una prima modalità prevede che gli asciugamani possano essere ordinati presso ogni singola azienda produttrice scegliendo i vostri articoli preferiti nella lista degli asciugamani originali di Imabari.
B)Una seconda modalità prevede invece che i prodotti possano essere ordinati tramite l'OEM. Vi verrà prima richiesto di fornire le caratteristiche del prodotto da voi desiderato, quindi vi sarà mostrato un campione scelto tra quelli realizzati da più di 100 aziende con l'indicazione del numero di prodotti disponibili per la spedizione,del prezzo e dei tempi di consegna. Siamo inoltre in grado di fornire nuovi modelli di asciugamani potendo scegliere per la realizzazione del prodotto tra oltre 100 differenti tecniche di tessitura nel rispetto della qualità e dell'eleganza che da sempre contraddistinguono lo stile giapponese.
Per qualsiasi altra domanda o ulteriori informazioni vi preghiamo di compilare gli appositi spazi nella pagina dati e informazioni.
Introduzione alla città di Imabari,centro principale dell'area industriale tessile specializzata nella produzione di asciugamani.
L'asciugamano di Imabari viene prodotto sin dal 1894, in quell'anno infatti i macchinari in precedenza usati per la tessitura della flanella di cotone vennero convertiti alla produzione di asciugamani. Attualmente ad Imabari, con l'ausilio di circa 4.000 telai, sono oltre 3.000 gli addetti alla produzione di asciugamani per un valore commerciale annuo di circa 50 miliardi di Yen, cifra che rappresenta più del 60% della produzione totale giapponese.
Nella sola città di Imabari le aziende che producono asciugamani sono 123, la denominazione “Asciugamano di Imabari”indica un prodotto realizzato nell'omonima zona di produzione e non il prodotto di un' unica azienda, tale denominazione inoltre garantisce che ogni asciugamano ha superato tutti i test di qualità previsti dall'Associazione degli industriali dell'asciugamano dell'isola di Shikoku. Fieri degli alti livelli di tecnologia e qualità raggiunti stiamo presentando in tutto il mondo i nostri asciugamani sicuri di offrire un prodotto speciale.
La città di Imabari è situata nell'isola di Shikoku, in Giappone, attualmente conta circa 180.000 abitanti; circondata dal mare, la città da sempre ha prosperato grazie ai suoi traffici marittimi eccellendo non solo nel settore tessile e in particolare nella produzione di asciugamani ma anche nella costruzione di navi grazie alla presenza di numerosi cantieri navali. La città è anche nota per la produzione della pietra, per le piastrelle e per i suoi prodotti laccati un tempo usati negli antichi castelli giapponesi.